[103] Verum sit sane, ut vultis, deus effigies hominis et imago: Quod eius est domicilium, quae sedes, qui locus, quae deinde actio vitae, quibus rebus, id quod vultis, beatus est? Utatur enim suis bonis oportet [et] fruatur, qui beatus futurus est. Nam locus quidem his etiam naturis, quae sine animis sunt, suus est cuique propris, ut terra infimum teneat, hanc inundet aqua, superior [aeri], aetheriis ignibus altissima ora reddatur; bestiarum autem terrenae sunt aliae, partim aquatiles, aliae quasi ancipites in utraque sede viventes, sunt quaedam etiam, quae igne nasci putentur, appareantque in ardentibus fornacibus saepe volitantes.
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103. Ammettiamo pure con voi che la divinit? sia fatta ad immagine e somiglianza dell'uomo. Ma dov'? la sua
casa? dove la sua dimora? dove il suo luogo di residenza? quali sono le sue occupazioni, che cos'? che lo rende, come
voi dite, felice? Dovr? pure fruire dei suoi beni un essere destinato alla felicit?. Anche le creature inanimate hanno una
loro specifica sede naturale: la terra occupa la posizione pi? bassa, sulla terra si versa l'acqua; pi? su sta l'aria, mentre la
posizione pi? alta ? riservata al fuoco. Degli animali alcuni vivono sulla terra, altri nell'acqua, altri ancora ora nell'una
ora nell'altra quasi non sapessero decidersi. Di alcuni si dice persino che nascerebbero nel fuoco e si vedrebbero volare
nelle fornaci infuocate.
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